Progetto P4ELECS per la formazione sulla Transizione Energetica
P4ELECS affronta una necessità specifica nella transizione energetica intelligente, offrendo percorsi di apprendimento più flessibili, specialmente tra i livelli EQF 5 e 7. L'obiettivo è integrare sia l'Istruzione e Formazione Professionale (VET) che l'Istruzione Superiore con competenze mancanti in tutte le fasi, dall'ideazione alla progettazione, pianificazione e implementazione, riducendo il tempo dalla ricerca all'applicazione. Ciò consente ai singoli discenti di accedere a posizioni lavorative di maggiore qualità all'interno di ecosistemi di innovazione in rapida evoluzione.
P4ELECS si concentra sull'elettrificazione, pietra angolare della transizione energetica, coinvolgendo partner da 5 paesi (Belgio, Paesi Bassi, Italia, Lituania, Germania) provenienti dai settori dell'Istruzione Superiore e VET, dall'industria e da organizzazioni di supporto all'innovazione, nonché autorità pubbliche responsabili per l'istruzione, l'accreditamento e l'occupazione a livello regionale e nazionale. L'obiettivo è lavorare in una duplice direzione e contribuire sia all'eccellenza VET che al supporto all'innovazione. Rivolgendosi a VET, istituti di istruzione superiore, imprese, fornitori di formazione legati all'industria, ingegneri e tecnici, P4ELECS si focalizzerà su:
- Creare un'offerta formativa flessibile (con più di 200 moduli, 24 corsi e 500 partecipanti) ai massimi standard di qualità europei, tramite una piattaforma incentrata sull'utente, nonché esperienze pratiche internazionali basate sull'intelligenza dei bisogni di competenze. Questa offerta può essere adattata ai percorsi educativi specifici dei discenti, sia per la formazione iniziale che per l'upskilling e il reskilling degli adulti, includendo competenze chiave per integrare l'intero ciclo di produzione, dall'ideazione all'implementazione, rispondendo alle esigenze di innovazione in termini di competenze, dal livello EQF 5 al 7.
- Sviluppare ecosistemi di competenze locali a lungo termine (coinvolgendo oltre 100 stakeholder) attraverso la mappatura del sistema e il cambiamento coordinato dal Centro di Eccellenza Professionale (CoVE) di P4ELECS, basato su:
- Un'offerta VET come forza trainante per l'apprendimento permanente, in stretta collaborazione con il sistema di Istruzione Superiore e Ricerca.
- Un legame stretto con gli ecosistemi di innovazione locali.
- Una forte dimensione internazionale, inclusa la collaborazione con altri CoVE, sia nella condivisione della conoscenza che nello sviluppo di contenuti ed esperienze formative. Concetto di "spiders" e "Building Blocks" (BBs)
Il materiale educativo sarà fornito in modo innovativo. Saranno sviluppati "Building Blocks" (BBs), ciascuno contenente una parte specifica di conoscenza, che verranno poi combinati in un approccio basato su progetti, compatibile con il modello CDIO (Conceive, Design, Implement, Operate), per coprire le fasi di concezione, progettazione/ingegneria, implementazione e operatività di un progetto (denominato "CDIO-spider").
I BBs saranno ospitati in una "Piattaforma di Building Blocks (BBP)" dove potranno essere combinati per creare corsi su misura per individui o classi. Per garantire alta qualità, saranno implementati requisiti e procedure adeguate per la pubblicazione di un BB sulla piattaforma.
Un team di esperti e utenti testerà la qualità e l'utilità di questi BBs, combinati con infrastrutture/laboratori adeguati, in corsi/curricula internazionali, programmi di formazione per formatori e programmi aziendali, per l'apprendimento permanente (upskilling, reskilling) e, infine, per essere idonei e accettati per micro-credential.
P4ELECS fungerà da porta verso nuove conoscenze, con un focus sulle competenze richieste e sulle abilità pratiche. La BBP consente di combinare le conoscenze di tutti gli esperti, dai dottorandi ai tecnici, dall'UE e oltre, offrendo la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze dei singoli discenti/docenti ora e in futuro. Ciò implica una forte collaborazione tra gli stakeholder degli ecosistemi di competenze a livello locale e internazionale per sviluppare BBs di valore aggiunto per le specifiche regioni.
Visita il Sito Web Istituzionale P4ELECS
Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle dell'autore/i e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o dell'Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione e la Cultura (EACEA). Né l'Unione Europea né l'EACEA possono essere ritenute responsabili per esse.